Posizionamento sui motori di ricerca (SEO)

Non basta esserci, bisogna farlo nel modo giusto!

La comunicazione è cambiata: non sono più infatti le aziende a cercare i clienti ma sono gli utenti che cercano sul web
i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno o ai quali sono interessati. Questo è possibile grazie al posizionamento sui motori di ricerca ( SEO )

Il termine SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca. Nello specifico si tratta di un insieme di strategie e pratiche che permette al sito di essere presente tra i risultati del motore di ricerca per una determinata parola o frase chiave ( Query ) scelta e digitata dall’utente nella barra di ricerca.

L’obiettivo dell’attività SEO è quello di scalare le posizioni sulle pagine dei risultati del motore di ricerca ( SERP ) per determinate parole chiave, in modo da intercettare e attirare gli utenti interessati ad un determinato prodotto, servizio o informazione, fornendo loro contenuti pertinenti.

Per un’attività farsi trovare intercettando le migliaia di richieste che ogni giorno vengono effettuate sui motori di ricerca significa ottenere tutti i giorni nuovi potenziali clienti.

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È fondamentale essere in prima pagina su Google, perché molti utenti vanno per la praticità e non perdono tempo a valutare la seconda pagina.

Uno dei migliori detti nel mondo SEO è: “Se vuoi nascondere un cadavere, nascondilo nella seconda pagina dei risultati di ricerca di Google, lì non ci butta un occhio nessuno!“

Le attività SEO sono molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web: dall’ottimizzazione della struttura del sito, al codice, ai contenuti, alla corretta gestione dei link in entrata ed in uscita.

Portare il tuo sito web in cima ai risultati di ricerca (spesso definiti “ranking”) ti fa guadagnare visibilità e traffico gratuito.

Posizionare un sito web richiede molto lavoro, ma è importante avere chiaro che lo scopo non è aggirare Google, ma collaborare con esso per fornire agli utenti i migliori risultati di ricerca utili per loro. Fare SEO non significa creare il sito web per Google; ma creare il sito web per i tuoi utenti.

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È fondamentale essere in prima pagina su Google, perché molti utenti vanno per la praticità e non perdono tempo a valutare la seconda pagina.

Uno dei migliori detti nel mondo SEO è: “Se vuoi nascondere un cadavere, nascondilo nella seconda pagina dei risultati di ricerca di Google, lì non ci butta un occhio nessuno!“

Le attività SEO sono molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web: dall’ottimizzazione della struttura del sito, al codice, ai contenuti, alla corretta gestione dei link in entrata ed in uscita.

Portare il tuo sito web in cima ai risultati di ricerca (spesso definiti “ranking”) ti fa guadagnare visibilità e traffico gratuito.

Posizionare un sito web richiede molto lavoro, ma è importante avere chiaro che lo scopo non è aggirare Google, ma collaborare con esso per fornire agli utenti i migliori risultati di ricerca utili per loro. Fare SEO non significa creare il sito web per Google; ma creare il sito web per i tuoi utenti.

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Per portare un sito in prima pagina sui motori di ricerca non è sufficiente inserire qualche keyword nei testi.
Bisogna procedere in maniera strategica e prendere in considerazione alcuni fattori, come:

Link Building interna

I testi di un sito web ben posizionato sono dei veri e propri percorsi, tramite i quali l’utente può informarsi meglio su un determinato argomento in modo pratico e rapido. Questo è possibile grazie ai link, che sono inseriti all’interno del testo in modo da rendere la fruizione dei contenuti il più semplice e veloce possibile.

Contenuti SEO Friendly

Scrivere un testo SEO è l’arte di combinare uno scritto utile e interessante con alcune tecniche di ottimizzazione che aiuteranno la pagina a posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.

Controllare le performance del sito

Per posizionarsi in maniera strategica sui motori di ricerca, un sito web deve rispettare determinate regole e parametri. Ciò significa, per esempio, che le pagine devono caricarsi nel minor tempo possibile.

Studiare i competitor

Come sono posizionati? Quanto traffico arriva ai loro siti? Quali sono le keyword a cui mirano particolarmente? Rispondere a queste domande è essenziale per posizionare un sito in maniera concorrenziale e per farsi trovare dagli utenti giusti evidenziando il proprio valore aggiunto.

Ottimizzazione qualitativa del sito

Ossia ottimizzazione in termini di usability e web design, come la presenza di widget e collegamenti ai Social Network, l’utilizzo di un sistema di recensioni, la presenza e la qualità dei contenuti informativi.

Avere un piano editoriale

per un buon lavoro di posizionamento siti, è essenziale concentrarsi su testi redatti secondo le regole SEO e soprattutto interessanti per gli utenti. Ciò vuol dire redigere un piano editoriale dopo aver visto a quali tematiche è interessata l’audience di riferimento e preparare dei post mirati per il blog.

Per portare un sito in prima pagina sui motori di ricerca non è sufficiente inserire qualche keyword nei testi. Bisogna procedere in maniera strategica e prendere in considerazione alcuni fattori, come:

I testi di un sito web ben posizionato sono dei veri e propri percorsi, tramite i quali l’utente può informarsi meglio su un determinato argomento in modo pratico e rapido. Questo è possibile grazie ai link, che sono inseriti all’interno del testo in modo da rendere la fruizione dei contenuti il più semplice e veloce possibile.
Scrivere un testo SEO è l’arte di combinare uno scritto utile e interessante con alcune tecniche di ottimizzazione che aiuteranno la pagina a posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.
Per posizionarsi in maniera strategica sui motori di ricerca, un sito web deve rispettare determinate regole e parametri. Ciò significa, per esempio, che le pagine devono caricarsi nel minor tempo possibile.
Come sono posizionati? Quanto traffico arriva ai loro siti? Quali sono le keyword a cui mirano particolarmente? Rispondere a queste domande è essenziale per posizionare un sito in maniera concorrenziale e per farsi trovare dagli utenti giusti evidenziando il proprio valore aggiunto.
Ossia ottimizzazione in termini di usability e web design, come la presenza di widget e collegamenti ai Social Network, l’utilizzo di un sistema di recensioni, la presenza e la qualità dei contenuti informativi.
per un buon lavoro di posizionamento siti, è essenziale concentrarsi su testi redatti secondo le regole SEO e soprattutto interessanti per gli utenti. Ciò vuol dire redigere un piano editoriale dopo aver visto a quali tematiche è interessata l’audience di riferimento e preparare dei post mirati per il blog.

Una delle maggiori necessità oggi è quella di poter reperire le informazioni in modo facile e veloce. Qual è quindi il metodo migliore? Effettuare una ricerca con uno smartphone, un tablet o PC dell’azienda, dell’attività, del servizio o del prodotto di cui abbiamo bisogno in quel determinato momento e trovarle quanto più possibile vicino a noi o comunque nel nostro territorio.

Questo avviene attraverso una tecnologia chiamata geo-localizzazione che permette, attraverso l’attività di Local SEO sia on-page che off-page, di valorizzare le aziende, i servizi o i professionisti presenti sul territorio offrendo vantaggi sia agli utenti che cercano che alle aziende o professionisti che si propongono ottenendo come risultato la generazione di contatti (Lead).

Questa è solo una piccola parte del lavoro quotidiano di chi si occupa di ottimizzazione SEO. Quando viene richiesto un preventivo, ricordo sempre che il processo non è delimitato e non termina nel momento in cui il sito raggiunge la prima pagina di Google.

Posizionare bene un sito significa fare molta attenzione anche a quello che succede nel tempo. Fondamentale è monitorare le performance e intervenire quando è necessario per aggiustare un testo o per ottimizzare la meta description (le righe che appaiono nella SERP dopo aver effettuato una ricerca su Google).

I risultati di un sito vengono monitorati attraverso tool specifici, che consentono di migliorare il lavoro effettuato e di ottenere report dettagliati, consentendo così di intervenire laddove risultino criticità e di migliorarne la qualità.

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Quando si effettua un’analisi SEO, è bene sapere che il percorso è di volta in volta diverso per ogni singolo progetto. In alcuni casi può essere più facile, in altri più faticoso per via della competitività delle parole chiave. Essendo la SEO una parte fondamentale nel mio lavoro quotidiano, chiarisco sempre ai clienti che mi scelgono questo aspetto e ricordo che, se la keyword principale scelta è molto competitiva, il processo di posizionamento del sito ha una durata e di conseguenza, un prezzo di un certo tipo.

Mi occupo infatti di ogni progetto con cura, informando fin da subito il cliente sulle fasi che cureremo e fornendogli gli strumenti giusti per comprendere i risultati raggiunti.

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