Creazione Landing Page
Acquisisci contatti, vendi i tuoi prodotti / servizi
Un vero e proprio percorso, studiato nei minimi dettagli, per indirizzare l’utente visitatore verso un obiettivo specifico.
La costruzione di un intero percorso Funnel per digitalizzare e automatizzare il proprio business o attività,
con un sistema in grado di massimizzare le conversione mediante la creazione di una sequenza di pagine web.
É lo strumento perfetto per la vendita di prodotti e servizi e per creare degli up-sell o cross-sell.
Cos’è una Landing Page
Una Landing Page (pagina di atterraggio) è una pagina web ideata con delle caratteristiche e degli obiettivi ben precisi. Serve principalmente per creare un contatto diretto con i clienti che hanno bisogno di un determinato prodotto o servizio, con lo scopo di fargli compiere determinate azioni.
La struttura di una Landing Page è completamente differente dalle classiche pagine web, (come ad esempio la tipica pagina di un sito, o la scheda di un prodotto di un e-commerce) il motivo?
Una Landing Page è una pagina realizzata con l’obiettivo di convertire i visitatori del sito in Lead (contatti) o in clienti. Quindi la sua progettazione è mirata al raggiungimento di tali obiettivi: In particolare deve portare l’utente a compilare un modulo di contatto, o indurlo ad effettuare un acquisto, tutto questo avviene attraverso il Funnel. Di solito alle Landing Page perché funzionino sono associate campagne PPC (pay per click), come Google Ads, Facebook Ads, LinkedIn Ads o campagne di e-mail marketing.
Funnel cos’è e come funziona?
Il Funnel (Imbuto) è un percorso che sceglie, filtra e analizza i clienti in diversi step dove solo quelli veramente interessati arrivano alla fine di esso, diventando i tuoi clienti paganti. Stiamo quindi parlando di Lead Generation, ovvero di come trovare nuovi contatti, gestirli e trasformarli in clienti paganti.
ll Funnel quindi è un diagramma di flusso che definisce l’intero processo di trasformazione del contatto (Lead) e di trasformazione/acquisizione del cliente. Il funnel rappresenta il viaggio che compie un contatto per diventare poi cliente. Esso è composto da una serie di fasi, di pagine internet, di azioni, di meccanismi (Trigger), che spingono il contatto a decidere di acquistare un servizio o un prodotto.
Una delle rappresentazioni più comuni del funnel è proprio quella dell’imbuto, dove in alto troviamo la massa dei contatti grezzi e degli estranei che passano progressivamente nelle diverse fasi di interesse fino ad arrivare alla cavità più “piccola” dell’imbuto che restituisce i contatti che hanno concluso tutto il percorso. Attraverso un Funnel è possibile: realizzare strategie mirate a seconda dei tuoi obiettivi, raccogliere contatti profilati, razionalizzazione degli investimenti, creare relazioni durature con i tuoi clienti, aumentare le vendite, creare degli up-sell o cross-sell.
Funnel cos’è e come funziona?
Il Funnel (Imbuto) è un percorso che sceglie, filtra e analizza i clienti in diversi step dove solo quelli veramente interessati arrivano alla fine di esso, diventando i tuoi clienti paganti. Stiamo quindi parlando di Lead Generation, ovvero di come trovare nuovi contatti, gestirli e trasformarli in clienti paganti.
ll Funnel quindi è un diagramma di flusso che definisce l’intero processo di trasformazione del contatto (Lead) e di trasformazione/acquisizione del cliente. Il funnel rappresenta il viaggio che compie un contatto per diventare poi cliente. Esso è composto da una serie di fasi, di pagine internet, di azioni, di meccanismi (Trigger), che spingono il contatto a decidere di acquistare un servizio o un prodotto.
Una delle rappresentazioni più comuni del funnel è proprio quella dell’imbuto, dove in alto troviamo la massa dei contatti grezzi e degli estranei che passano progressivamente nelle diverse fasi di interesse fino ad arrivare alla cavità più “piccola” dell’imbuto che restituisce i contatti che hanno concluso tutto il percorso. Attraverso un Funnel è possibile: realizzare strategie mirate a seconda dei tuoi obiettivi, raccogliere contatti profilati, razionalizzazione degli investimenti, creare relazioni durature con i tuoi clienti, aumentare le vendite, creare degli up-sell o cross-sell.
Le fasi del Funnel (il metodo AIDA)
L’obiettivo del funnel marketing è attrarre più utenti possibili nella parte iniziale e di aumentare la percentuale di lead che si convertono in clienti nella parte finale. Il metodo AIDA è direttamente correlato alle fasi di acquisto, 4 fasi attraverso le quali passa un cliente quando si rende conto di avere un bisogno da soddisfare, acquistando un prodotto o un servizio. Secondo il metodo AIDA, è necessario rispondere a queste fasi attraverso strategie diverse.
Attenzione (o Consapevolezza)
L’utente comprende di avere un desiderio che deve soddisfare, con il primo passo cerchiamo di richiamare l’attenzione dell’utente in modo che capisca di avere un’esigenza. Per fare questo è necessario conoscere il pubblico di destinazione e quali sono le sue caratteristiche, motivazioni e interessi. Questa segmentazione del pubblico permetterà di creare messaggi personalizzati in grado di catturare l’attenzione degli utenti e attirarli verso la tua attività.
Interesse (o Ricerca)
È il momento in cui l’utente comprende di avere una necessità e si prepara a raccogliere informazioni sul prodotto / servizio. Questa fase del metodo AIDA è chiamata fase di interesse. Qui hai già catturato l’attenzione dell’utente, ora devi fare in modo che continui ad approfondire la conoscenza del tuo brand e dei tuoi prodotti. Se l’utente ritiene che il tuo brand si occupa davvero del suo problema, sarà più facile per lui voler maggiori informazioni e conoscere le tue soluzioni.
Desiderio (o Decisione)
Una volta che l’utente raggiunge la fase della decisione del ciclo di acquisto, ciò che fa è confrontare le diverse opzioni a sua disposizione. L’obiettivo di questa fase è mostrare all’utente perché il tuo prodotto potrebbe essere l’opzione migliore e distinguerti dalla concorrenza e offrendo un valore aggiunto ai tuoi prodotti o servizi.
Azione
Questa è la fase finale, il momento dell’acquisto. Questo ruolo viene svolto, dalla Call To Action ( chiamata all’azione ), che può essere costruita in varie modalità: quella più classica prevede di invitare il consumatore all’acquisto oppure a lasciare un contatto, mentre altre soluzioni possono indicare una scadenza oltre la quale non si potrà più beneficiare di un vantaggio (per esempio, uno sconto con durata limitata).
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Esistono diverse tipologie di landing page, ciascuna creata con un’intenzione specifica.
Landing Page per la lead generation
È la Landing Page più diffusa è chiamata anche Squeeze Page, una pagina di “spremitura” il cui scopo è quello di indurre l’utente a lasciare spontaneamente i propri dati. Il vantaggio è che diamo possibilità agli utenti di navigare l’intero sito della tua attività. E, inoltre, anche il sito beneficia di maggior traffico e visite. Dunque, l’obiettivo principale di queste pagine è quello di aumentare il numero di contatti e fare lead generation. I dati raccolti poi potranno essere usati per campagne di e-mail marketing e per inserire gli utenti all’interno di un funnel di vendita vero e proprio. Per fare in modo che un visitatore rilasci i propri dati, è necessario fare uso di ciò che è chiamato Lead Magnet. Ad esempio: sconti, promozioni su acquisti futuri,download gratuito di materiale (e-book, guide, ecc.), acceso a contenuti esclusivi, offerte limitate. Dopo l’acquisizione di contatti interessati, si promuoverà una strategia mirata a comunicare l’offerta di valore che ti rende unico.
Landing Page per la vendita
Come è facilmente intuibile, le pagine di atterraggio chiamate Sales Page hanno come obiettivo la vendita di prodotti o servizi. La sales page deve essere il punto vincente di un piano già ben definito. Quindi, è fondamentale: l’ottimizzazione della lead generation, il processo in cui si coltiva il contatto interessato con informazioni attinenti alla tua realtà e la tua proposta, i vantaggi e i benefici per suscitare il desiderio spingere all’acquisto, con lo scopo di concretizzare la transazione e dunque registrare la conversione.
Landing Page di indirizzamento
Le click-through pages sono pagine di indirizzamento dove l’utente viene mandato verso una sezione specifica attraverso dei link. Si tratta di una Landing Page senza il form di registrazione, spesso viene utilizzata come connessione tra un annuncio e il carrello di un e-commerce e per migliorare la percezione che l’utente ha del brand e farlo proseguire lungo il funnel di marketing. Questo tipo di Landing Page comunicano all’utente i benefici dell’offerta e lo avvicinano alla decisione finale, diminuendo il tasso di abbandono della pagina, causato fondamentalmente dalla mancata valutazione di tutte le opzioni disponibili.
Landing Page di ringraziamento
Le thank you page sono delle Landing Page particolari, sebbene il loro utilizzo potrebbe sembrare secondario, svolgono una funzione molto importante: ringraziare l’utente e ribadire la propria gratitudine per l’azione svolta sul nostro sito e per la fiducia che hanno accordato al brand. La thank you page principalmente è importante per due motivi: il primo motivo permette di monitorare il comportamento che hanno gli utenti sul sito. Più precisamente consente di tracciare una delle metriche più importanti, ovvero le conversioni che avvengono sul sito permettendo di instaurare e favorire un buon rapporto con gli utenti che navigano sul sito e che stanno dando fiducia. Il secondo motivo è che grazie alla thank you page, l’utente è guidato e soprattutto è sicuro che la sua azione è andata a buon fine, perché glielo stai comunicando. In questo modo non rimane con il dubbio che qualcosa possa essere andato storto.
Landing Page di indirizzamento
Le click-through pages sono pagine di indirizzamento dove l’utente viene mandato verso una sezione specifica attraverso dei link. Si tratta di una Landing Page senza il form di registrazione, spesso viene utilizzata come connessione tra un annuncio e il carrello di un e-commerce e per migliorare la percezione che l’utente ha del brand e farlo proseguire lungo il funnel di marketing. Questo tipo di Landing Page comunicano all’utente i benefici dell’offerta e lo avvicinano alla decisione finale, diminuendo il tasso di abbandono della pagina, causato fondamentalmente dalla mancata valutazione di tutte le opzioni disponibili.
Landing Page di ringraziamento
Le thank you page sono delle Landing Page particolari, sebbene il loro utilizzo potrebbe sembrare secondario, svolgono una funzione molto importante: ringraziare l’utente e ribadire la propria gratitudine per l’azione svolta sul nostro sito e per la fiducia che hanno accordato al brand. La thank you page principalmente è importante per due motivi: il primo motivo permette di monitorare il comportamento che hanno gli utenti sul sito. Più precisamente consente di tracciare una delle metriche più importanti, ovvero le conversioni che avvengono sul sito permettendo di instaurare e favorire un buon rapporto con gli utenti che navigano sul sito e che stanno dando fiducia. Il secondo motivo è che grazie alla thank you page, l’utente è guidato e soprattutto è sicuro che la sua azione è andata a buon fine, perché glielo stai comunicando. In questo modo non rimane con il dubbio che qualcosa possa essere andato storto.
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Per permettere a queste attività di essere efficaci è fondamentale strutturare al meglio la Landing Page. Ogni progetto richiede uno studio preliminare: l’obiettivo è ottenere una pagina che spinga l’utente a compiere l’azione che desideriamo, facendogli trovare esattamente ciò di cui ha bisogno, ogni Landing Page è creata esclusivamente per quel determinato prodotto o servizio.
Sono specializzato nello sviluppo di Landing Page su cui far atterrare le campagne di digital marketing. Realizzo Landing Page con l’obiettivo di favorire la conversione, effettuando anche A/B test per individuare l’impostazione e la strategia più efficace e performante.
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