Quante volte hai visto o sentito la frase “fai crescere il tuo sito web!”, ma ti sei mai soffermato su cosa indica realmente la parola “crescere”? Se sei in attività da un po’ di tempo, è molto probabile che tu abbia molta familiarità con la necessità di “far crescere la tua attività”.

Il problema che affronti però è che non sai da dove iniziare, ti senti sopraffatto, soffri di una paralisi da analisi che ti fa sentire ‘bloccato’. Se ti senti così, allora posso relazionarmi. Anch’io ero bloccato.

Allora, da dove ho iniziato? Il punto da cui iniziare è essere “disponibili”. Non dare per scontato che le persone sappiano cosa fai, quali sono i tuoi processi o quali sono le tue aspettative. Devi dirglielo, educarle e aiutarle ad andare avanti.

Ragionando con quest’ottica, il tuo sito web crescerà in parallelo insieme alla crescita della tua attività e di te stesso.Utilizzando il tuo sito Web come veicolo come “hub”, il tuo sito diventerà una fonte di conoscenze utili e acquisirai credibilità nel tuo campo di competenza.

Questo è l’approccio che utilizzo quando lavoro con i miei clienti. Li aiuto a tirare fuori le loro conoscenze e competenze e a presentarle in modo fruibile e competente.

Cosa significa “far crescere il tuo sito web”? 

Diamo un’occhiata a come iniziare il tuo percorso di crescita utilizzando il tuo sito Web come piattaforma come “hub” a cui mi riferivo in precedenza. Questo non è affatto un elenco esaustivo, ma sono i punti focali su cui lavoro con i clienti:

Non esiste una strategia di successo durante la notte

Naturalmente, ciò che è importante dire in questa fase è che questa fase di crescita è una prospettiva a lungo termine. Ci saranno benefici che arriveranno, ma solo nel tempo con uno sforzo costante.

Non esiste una soluzione rapida, nessun successo dall’oggi al domani, quindi se stai cercando una gratificazione immediata, allora questo approccio non fa per te.

Crea e pubblica contenuti in modo coerente

Creare il contenuto giusto ed essere coerenti con esso è fondamentale per la crescita del tuo sito web. Il contenuto che crei deve essere in grado di rispondere alle domande che i potenziali clienti hanno e a cui cercano risposte.

Se stai creando il tipo di contenuto che affronta e risponde alle domande giuste per il tuo pubblico ideale, puoi aiutarlo attivamente a guidarlo attraverso il processo di acquisto. La verità è che nessuno vuole essere venduto. Quello che le persone vogliono sono le informazioni giuste per fare scelte informate.

Le persone che educhi attraverso i tuoi contenuti potrebbero diventare tuoi clienti in tempo, ma ce ne saranno altri che non lo faranno. Questa è una buona cosa perché non tutti i potenziali clienti sono i clienti giusti.

Pubblicare il giusto tipo di contenuto significherà che nel momento in cui un potenziale cliente si mette in contatto è probabile che sia molto sicuro della propria decisione di acquisto. Secondo “Zero Moment of Truth” di Google, nel momento in cui qualcuno ti contatta come azienda, il 70% della sua decisione di acquisto è stato preso. 

Ad esempio, se operi nel settore automobilistico, Google ha recentemente pubblicato i risultati della ricerca che indicano che il 92% degli acquirenti di auto effettua ricerche online prima di acquistare. Questa è una prova seria del potere della ricerca su Internet.

Quali sono i vantaggi della creazione di contenuti?

Ci sono molti vantaggi nella creazione di contenuti, ma ecco la mia top 3:

  1. Creare il contenuto giusto è un modo prezioso per educare il tuo pubblico. Questo istruirà anche altre persone nel processo, ma concentriamoci su coloro che stai specificamente cercando di aiutare. Quindi devi capire che la creazione di contenuti riguarda educare gli altri ad aiutarli a prendere la decisione di acquisto giusta per loro. Il vantaggio per te educando gli altri è aumentare le tue conoscenze che si aggiungono alla tua credibilità e competenza.
  2. Crea fiducia e credibilità per la tua azienda. La pubblicazione di contenuti deve essere trasparente e coinvolgente rispondendo alle domande che il tuo pubblico di destinazione sta cercando, questo ti renderà una fonte affidabile nel tuo campo.
  1. Non devi rispondere alle stesse domande più e più volte. Creando contenuti che rispondano alle domande frequenti, i contenuti possono quindi essere riproposti e utilizzati in tutta la tua azienda per nutrire ed educare i tuoi clienti.

Crea lead magnet e canalizzazioni di vendita

Parliamo di vendere quello che facciamo. Alla fine è per questo che siamo tutti in affari. Ma un magnete guida o un funnel (imbuto di vendita) non deve essere necessariamente commerciale. Ovviamente, alla fine vogliamo la vendita e vogliamo lavorare con nuovi clienti, ma non dobbiamo vendere la nostra anima per farlo. I Funnel di vendita e i lead magnet sono l’opposto di ciò che deducono quando vengono avvicinati con un tocco umano. Ecco una rapida definizione di cosa sono:

Lead Magnet

In poche parole, un lead magnet è un modo per fornire informazioni preziose e utili in cambio di un indirizzo e-mail. Un magnete guida, come un PDF scaricabile, contiene informazioni utili che i potenziali clienti possono scaricare da te e in cambio si uniscono alla tua mailing list. (Con tutte le autorizzazioni e la casella GDPR spuntata ovviamente).

Funnel (Canali di vendita)

Questo è un modo commerciale per descrivere il percorso del cliente in cui qualcuno viaggia dalla fase iniziale di essere consapevole di te a diventare un cliente fedele. Attraverso il “funnel”, i potenziali clienti passeranno attraverso una serie di sequenze di informazioni che li educano e li aiutano a raggiungere i risultati che stanno veramente cercando di ottenere.

Mantieni un messaggio coerente

Quando ti imbarchi nel viaggio dei contenuti, creando lead magnet e canalizzazioni di vendita, ti educhi anche tu. La tua esperienza cresce e i tuoi obiettivi e le tue ambizioni cambiano nel tempo.

Man mano che questi cambiamenti si evolvono, anche il tuo messaggio su chi sei, chi servi e cosa rappresenti cambia con loro. Un sito Web creato 12 mesi fa non dovrebbe rimanere fermo mentre continui a svilupparsi e cambiare, quindi è fondamentale assicurarsi che i tuoi messaggi siano rivisti, aggiornati e pertinenti. Molto probabilmente anche i tipi di clienti che vuoi attirare saranno cambiati, quindi i tuoi messaggi devono supportare quel cambiamento e crescere con te.

Ricorda, ‘lavorare sul tuo sito web’ non ha mai fineSe pensi che il tuo sito web sia finito una volta lanciato online stai solamente bloccando la crescita della tua attività, lo scopo di questo articolo è insegnarti a pensare di nuovo.

Sviluppo di nuovi prodotti e servizi

Man mano che la tua attività cambia, cambieranno anche i tuoi servizi o prodotti. Il tuo sito web dovrà riflettere spesso questi cambiamenti con un ulteriore sviluppo web e l’inclusione di parti mobili e funzionalità. Questa progressione è un processo lento, nuovi prodotti e servizi non vengono sviluppati dall’oggi al domani. Quindi lavorare per far crescere il tuo sito web aiuterà a implementare questi cambiamenti come parte di quell’evoluzione in fasi gestibili.

Naturalmente, avrai idee in corso per i tuoi prodotti e servizi e come progrediscono, ma avrai anche bisogno della fornitura tecnica, quindi lavorare in collaborazione con il tuo sviluppatore web o designer ti aiuterà ad andare avanti con queste sfide. Un buon web designer sarà anche una buona cassa di risonanza per gli affari.

Automazione di Processi e Servizi

Usata nel modo giusto l’automazione è una cosa incredibile. Ci sono così tante opzioni disponibili digitalmente che possiamo utilizzare per aiutare con attività e processi ripetitivi. L’automazione può aiutarci a essere coerenti anche nella nostra consegna.

Significa che i nostri clienti ottengono la stessa fantastica esperienza ogni volta che attraversano un determinato processo. Questo non significa che i processi prendano il sopravvento sulla connessione umana, al contrario, ma permette all’esperienza di essere coerente in ciò che diamo.

Possiamo utilizzare l’automazione in tutta la nostra canalizzazione di vendita in modo nutritivo ed educativo. Significa che possiamo fornire coerenza all’interno della canalizzazione, ma poi aggiungiamo anche il tocco umano avendo conversazioni e contatti più mirati.

L’automazione può aiutarci a educare senza dover avere una consegna one to one ogni singola volta: ciò bloccherebbe la crescita della nostra attività e non saremmo in grado di servire più clienti. La pianificazione in anticipo per i processi è fondamentale.

Se produci costantemente contenuti nel tempo e ti impegni con i clienti, devi pensare in anticipo a come sarai in grado di gestire e supportare la nuova attività che assumi. Se non hai grandi processi in atto, potresti cadere al primo ostacolo.

Aumenta il traffico verso il tuo sito web e aumenta le conversioni

Questo è un argomento molto vasto da trattare e ho intenzione di scalfire solo un po’ la superficie nel contesto della crescita del tuo sito web attraverso i punti che ho trattato sopra.

Implementando una strategia di contenuto, implementando modi per attirare potenziali clienti verso di te, essere coinvolti con loro, aiutarli ed educarli, nel tempo aumenterà inevitabilmente il tuo traffico e le tue conversioni.

Condividendo i contenuti utili che hai scritto, in modo non spam, perché sei “utile” piuttosto che “vendere” alle persone, spingerai naturalmente le persone a voler interagire con te e i tuoi contenuti.

Avere conversazioni utili durante il networking o attraverso i social media incoraggerà le persone a tenerti presente per cercare contenuti utili da te se si trovano con un problema che puoi risolvere per loro.

Naturalmente, scrivere e pubblicare contenuti con le pratiche SEO (Search Engine Optimization) in atto aiuterà la visibilità e le persone a trovare le domande a cui hai risposto.

Fai crescere il tuo sito web: un riassunto

Questo articolo ha cercato di rispondere alla domanda “Cosa significa far crescere il tuo sito Web?” Con un focus sul marketing dei contenuti, puoi vedere chiaramente, non solo la crescita della tua attività, ma anche la crescita personale man mano che evolvi e cambi con il tempo, quindi ha senso che il tuo sito web debba crescere con te.

Il tuo sito web non è un “soprammobile” ma uno strumento in continua evoluzione. Dovrebbe essere il fulcro dei tuoi contenuti con il tuo pubblico ideale al centro, offrendo contenuti utili trasparenti che coinvolgono e convertono.

La buona notizia è che non devi farlo da solo, né dovresti farlo. Lavorare in collaborazione con le persone giuste dietro di te ti aiuterà ad andare avanti.  Se vuoi “crescere” e aiutare il tuo sito web a crescere, allora possiamo lavorare insieme. È difficile farlo da solo, ma far crescere il tuo sito web e avere un piano efficace ti darà lo slancio per andare avanti.

Lavorando insieme posso aiutarti a toglierti ciò che hai in testa e a ottenere il meglio da te e dal tuo sito web. Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza gratuita.

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